User:Mario Mantegazza/sandbox

Mario Mantegazza, figlio terzogenito di Geo Mantegazza e Elena Vanini, è nato il 29 maggio del 1959.

Biografia

edit

Mario Mantegazza cresce a Lugano fino agli studi liceali e poi si sposta a Londra per concludere gli studi presso la Center of Economic and Political Studies. Londra diventa la sua base lavorativa dalla quale si sposta anche verso la Spagna e gli Stati Uniti per le sue attività nel contesto turistico famigliare, nel mondo del Tour Operating e dell’Aviazione.

Curioso per natura, fa rientro a Lugano per approfondire la conoscenza del mondo finanziario e opera quale Broker presso l’Institutional Desk della Prudential Bache e poi fonda la I.M.M. Gestioni Patrimoniali s.a. insieme al socio Antonio Carbone.

Carriera

edit

Per la sua innata predisposizione per la Comunicazione e per le Pubbliche Relazioni, Mario Mantegazza acquista la nascente Agenzia di Comunicazione Publigood, che diverrà presto l’Agenzia più importante della Svizzera Italiana, grazie alla clientela locale e a quella Internazionale con clienti quali la BIC, Peg Perego, Bauli, Rio Mare e FoppaPedretti.

In seno alla Publigood fonderà poi la Ticino Welcome, trimestrale di riferimento per l’economia e il Life Style ticinesi e il “Metaworld”, che comprende due ristoranti: Meta, ristorante stellato, il Bistrot del Meta, tutti sulla riva del lago di Lugano, all’interno dell’omonimo Palazzo Mantegazza, l’edificio più prestigioso del Canton Ticino. All'interno del palazzo vi è anche il Teatro Multimediale per Eventi Metamorphosis, dove si realizzano eventi su misura.

 
Sala eventi all'interno del palazzo Mantegazza a Lugano

Mario Mantegazza negli anni a Lugano è stato promotore, con Fernando De Carli, di Lugano Festival, ha poi organizzato, stavolta insieme a Alessandro Leto, La Lugano African Congress “LAC” una settimana di incontri politici internazionali per l’incontro fra i Capi di Stato Africani e gli imprenditori europei ed infine fondò “Lugano Si”, un’Associazione che tentò di risvegliare la politica locale per promuovere progetti futuristici fra i quali la copertura della zona pedonale cittadina, la costruzione di un nuovo polo congressuale ed espositivo e la creazione di spiagge nel magnifico golfo di Lugano.

Nel Presente Mario Mantegazza è Presidente della G.Emme Properties S.A., che detiene tutte le proprietà del proprio ramo famigliare che comprende la sorella Vicky Mantegazza, Presidente della Immobiliare Mantegazza S.A.e dell Hockey Club Lugano, e la sorella Anna laureata in Psicologia.

La famiglia

edit

Il padre, di formazione Ingegnere ETH, è socio dell’impero che vede la famiglia protagonista nel settore turistico mondiale. La madre, invece è figlia della famiglia Vanini, nota per la pasticceria, i marrons glacés e le mostarde venduti in tutto il mondo e per il Fratello Peppo Vanini, Playboy internazionale e attivo nella “Jet Set” degli anni `70 e ‘80.


Entrambi i genitori di Mario Mantegazza, sono famosi anche nel mondo dello sport. Il padre Geo è considerato il padre dell’Hockey Club Lugano, una delle realtà più vincenti in questo sport nella storia Svizzera, il nonno Vittorio Vanini, pilota automobilistico, fu anche il promotore della corsa a cronometro ciclistica più importante del circuito europeo noto prima come “Gran Premio Panettone Vanini” e poi come “Gran Premio Cynar”e fu anche Presidente del Club Lugano.

Vita privata

edit

Mario Mantegazza si è sposato la prima volta nel 1981 e dal 1993 è sposato con Ana Maria Mantegazza Hernandez Martin, nata a Santa Cruz de Tenerife. Ha 4 figli: Elisa (1982) e Marco (1985), nati dal primo matrimonio. Giorgia (1994) e Chiara (1996) figlie della moglie attuale.

Il palazzo Mantegazza

edit

Esaltato dallo splendido panorama del Golfo di Lugano, l’elegante Palazzo Mantegazza nasce dal desiderio dei Fratelli Sergio e Geo Mantegazza, su progetto di Giampiero Camponovo.

Un design ingegnoso, unico nel suo genere, dove ricercatezza, tecnologia, coerenza, trasparenza e luce sono fuse in un’espressione di lussuosa e raffinata modernità. Le enormi vele di cristallo esaltano le sue caratteristiche architettoniche.

 
Palazzo Mantegazza

Palazzo Mantegazza, situato sull’angolo di Lugano-Paradiso, è uno dei principali poli attrattivi della regione. Sviluppato su 15 livelli, il palazzo è costituito dalla Hall commerciale, dall’area amministrativa e da appartamenti di lusso e di alto prestigio tra le più esclusive d’Europa.

La Hall del Palazzo Mantegazza propone un ‘all in one’ esclusivo che integra Wellness, Lifestyle, Restaurants e Boutique comodamente in un unico contesto di trasparenza e raffinata modernità.Il palazzo dispone anche di un comodo autosilo.


Voci correlate

edit