Gli arcani minori sono un gruppo di carte dei tarocchi.
Nei mazzi moderni sono cinquantasei carte, divise in 4 semi: coppe, denari, bastoni e spade, trasformati nelle carte "francesi" rispettivamente in cuori, quadri, fiori e picche. I mazzetti di ogni seme sono costituiti da quattordici carte suddivise in carte scoperte e carte coperte o figure. Le carte scoperte sono numerate da uno a dieci e hanno in rappresentazione tanti oggetti rappresentanti il seme quanti sono rappresentati dal numero che identifica la carte. Le carte coperte o figure sono rispettivamente fante, cavallo, regina e re. Dagli arcani minori dei tarocchi derivano le moderne carte da gioco, sia quelle cosiddette da briscola sia quelle cosiddette da ramino.
Nella cartomanzia gli arcani minori rappresentano lo svolgersi della vita. Anche le sibille da divinazione derivano dagli arcani minori.
Come si leggono
editEsistono tecniche di lettura nella cartomanzia che prevedono l'utilizzo dei soli arcani minori che servono a divinare i significati più vicini alla vita di tutti i giorni.
Le tecniche più complesse prevedono invece l'utilizzo di tutte e 78 le carte dei mazzi moderni.
All'interno di una divinazione, quale che sia la lettura, gli arcani minori di solito vengono utilizzati per dare chiarezza e definizione, e spesso rappresentano uno dei soggetti attorno ai quali la lettura si articola. Il significato esoterico di ciascuna carta, pur essendo ampio, si articola secondo delle linee guida generale che si basano innanzitutto sul seme di cui la carta fa parte, secondo uno schema ben preciso:
Seme | Coppe | Denari | Bastoni | Spade |
---|---|---|---|---|
Elemento | Acqua | Terra | Fuoco | Aria |
Campo di influenza | Emozioni | Sfera Fisica | Spirito | Pensieri |
Il seme di una carta serve quindi a categorizzare una delle quattro maggiori sfere della vita, in modo da poter meglio rappresentare una vasta scala di possibilità che una lettura dovrebbe poter comunicare. È inoltre fortemente collegato agli elementi classici i cui significati esoterici servono ad ampliare ulteriormente una lettura. Sebbene diversi mazzi di tarocchi adottino diversi stili per rappresentare ciascuna carta, sono solitamente accomunati dalle medesime figure centrali e da simboli ricorrenti. Questa accortezza ha permesso una facile diffusione della cartomanzia come metodo divinatorio semplice ed intuitivo.
Le carte
editSpade
editSecondo molte interpretazioni classiche, il seme delle spade è legato a sfide e difficoltà che un soggetto si troverà ad incontrare, simbolicamente rappresentate dalla lama, solitamente doppia. L'aria stessa viene messa in parallelo con la mente poiché entrambe, pur non essendo visibili ad occhio nudo, influenzano profondamente la vita umana. Dal punto di vista iconografico, essendo legate all'elemento dell'aria e alla sfera del pensiero e della mente, gli arcani delle spade vengono solitamente rappresentati con elementi che richiamano al cielo, alle nuvole e al clima, e i colori più comuni sono tendenti alle sfumature del blu e del grigio.
Asso di Spade
editSolitamente rappresentata con una spada trattenuta verticalmente da una mano, simboleggia una presa di posizione da prendere, oppure indica che in una determinata situazione c'è bisogno di chiarezza o di eliminare legami. Tra i simboli più ricorrenti nelle varie rappresentazioni di questa carta abbiamo: la corona, che rappresenta in questo caso la chiarezza del pensiero, essendo un accessorio portato sulla testa; la rosa, associata al dualismo tra bellezza e sofferenza poiché sotto i suoi petali vi sono spine in agguato; le nuvole, che si ricollegano all'aria e che in questo caso rappresentano le confusione e le distrazioni che vanno sconfitte.
Due di Spade
editSolitamente le due spade vengono rappresentate mentre puntano in due direzioni diverse, ed indicano di conseguenza decisioni opposte. Spesso le spade sono sorrette da una figura bendata, che viene indicata come rappresentante di una complicazione o di confusione nella scelta. Nella carta spesso è presente l'acqua, che si ricollega ad un significato di intuizione, percezione e raccolta di informazioni. La presenza della luna, inoltre, simboleggia la chiarezza data dalla propria mente e dalla propria capacità analitica.
Tre di Spade
editLe tre spade rappresenta la capacità di tenere in equilibrio vari aspetti della nostra vita. Le tre spade solitamente vengono rappresentate mentre perforano un cuore, che simboleggia non solo amore ma anche verità, coraggio e coscienza; nella carta rappresenta la vita in generale. Sullo sfondo sono spesso presenti nuvole nebbiose, di solito collegate a messaggi nascosti e verità celate.
Quattro di Spade
editLa rappresentazione più comune di questa carta vede un cavaliere supino con tre spade appese sopra di lui ed una quarta solitamente posata sotto al suo giaciglio o comunque separata dalle altre. Si fa ricollegare simbolicamente ad una una passività rispetto agli eventi, e di solito viene interpretata come un invito a prendere una pausa e a meditare su una specifica situazione. L'armatura del cavaliere rappresenta un momento difficile, di battaglia, un invito a cercare sicurezza e protezione. Spesso sono presenti delle vetrate colorate sullo sfondo, che simboleggiano i vari aspetti che una singola situazione può assumere da prospettive diverse.
Cinque di Spade
editLe interpretazioni di questa carta sono varie; alcune fonti la associano al concetto di sacrificio, inganno oppure crudeltà. Viene solitamente rappresentata con una figura maschile che si erge vittoriosa su un campo di battaglia, mentre recupera le spade dei suoi avversari. Sullo sfondo sono spesso presenti delle montagne che simboleggiano una sfida superata, lasciata alle proprie spalle. Alcuni studiosi legano al campo di battaglia un significato di rinnovo, di cambiamento ottenuto dopo numerosi sforzi. Questo concetto viene supportato dalla frequente presenza dell'oceano, la cui vastità rappresenta le nuove possibilità all'orizzonte.
Sei di Spade
editLa figura di un traghettatore di spalle è centrale in questa carta e viene spesso associata al concetto di allontanarsi da eventi del passato, che sono rappresentati dalle acque turbolente dalle quali l'imbarcazione si allontana verso un mare calmo. La barca rappresenta invece i pensieri che ci mettono in moto e ci spingono a compiere azioni; su di essa, oltre alle spade, sono spesso raffigurati, simbolo di speranza e novità.
Sette di Spade
editNella carta si può osservare la figura di un giovane che si allontana con le braccia cariche di spade da una comunità, un villaggio, verso la quale però rivolge il suo capo. Dall'altro lato, in lontananza, è visibile invece un gruppo di persone. Questa rappresentazione viene ricollegata al dualismo di coscienza e incoscienza. Il messaggio che spesso viene associato a questa carta invita a valutare le proprie opzioni e scegliere con chiarezza il proprio percorso, senza ripensamenti o dubbi. Oltre al villaggio e al gruppo di persone, che rappresentano entrambi armonia e protezione, è spesso presente una bandiera, simbolo di cambiamento.
Otto di Spade
editCentrale in questa carta è nuovamente una figura bendata, bloccata nei movimenti, simboleggia impotenza e immobilità. L'immagine è spesso rafforzata da uno sfondo palustre e fangoso, collegato al concetto di difficoltà nel procedere. Le spade in questo caso circondano la figura, e simboleggiano i pensieri che possono confondere o sviare una persona o che, al tempo stesso, potrebbero aiutare a liberarsi dalle restrizioni. Sullo sfondo sono spesso presenti elementi architettonici, spesso colonne o un castello, che simboleggiano ordine e razionalità.
Nove di Spade
editLa rappresentazione più ricorrente di questa carta mostra una figura in un letto con le mani portare a sostenere il volto. Viene spesso associata al concetto di dubbio o dolore, che vengono incarnati dalle spade sospese sullo sfondo. Le interpretazioni più comuni associano la persona che copre il proprio volto ad una incapacità di accettare le proprie paure. Il letto simboleggia la vulnerabilità, il luogo dove abbassiamo le nostre difese mentre l'oscurità che è spesso presente viene associata all'incapacità di inquadrare una determinata situazione.
Dieci di Spade
editRaffigurando un corpo infilzato da dieci spade e uno sfondo nuvole scure, il dieci di spade viene spesso associato al un concetto di assoluta distruzione o sconfitta, e viene messo in relazione a sentimenti di oppressione e disperazione. Iconograficamente è il culmine dei conflitti suggeriti dalle carte precedenti, e rappresenta i dualismi filosofici più comuni: vita e morte, natura e uomo, mente e volere divino.
Fante di Spade
editIl fante, su uno sfondo quieto e sereno, impugna la spada con la mano sinistra. In questo caso quindi non è arma di difesa o attacco, bensì di sorveglianza. Il fante è associato ad un simbolo di quiete e assenza di tutti quei conflitti presenti nelle carte precedenti.
Cavaliere di Spade
editAssociato ai concetti di guerra e furia, il cavaliere viene rappresentato mentre galoppa con la spada sguainata, pronto ad affrontare i propri nemici. Si è soliti accostare questa rappresentazione ad un significato di rivalità e pericolo che si prospettano sul proprio cammino, e impetuosità. Talvolta è però rappresentato senza l'elmo, a rappresentare avventatezza.
Regina di Spade
editLa regina di spade viene spesso associato, per il suo aspetto austero e per la sua posa con la spada sollevata, ai concetti di dolore e dignità. Rappresenta la forza interiore, e la capacità di affrontare i conflitti con coraggio. La mano protesa in avanti, messa in relazione alla spada sollevata, viene spesso ricollegata ad un simbolo di prudenza e cautela. La corone di farfalle rappresenta invece libertà di pensiero e mente vitale.
Re di Spade
editIl re di spade mostra un uomo maturo raffigurato con corazza, elmo e corona. Nella destra impugna una spada e spesso viene ricollegato al ruolo di condottiero in battaglia. Il re qui rappresentato possiede forza, intelletto e risolutezza. Alcune interpretazioni lo vedono come un giudice spietato.
Coppe
editAssociato all'elemento dell'acqua, che ricorre nelle varie rappresentazioni, il seme delle Coppe ha interpretazioni molto variabili e spesso viene fortemente associato al soggetto della lettura, essendo tra tutti i semi quello simbolicamente più vicino alla sfera personale. Legato alla sfera emotiva e sentimentale, è associata simbolicamente all'amore, alle relazioni e al ruolo delle emozioni nella vita di una persona, nonché ai concetti di creatività, romanticismo e immaginazione. I colori più comuni sono l'oro, il rosso e l'arancione.
Asso di Coppe
editL'asso di coppe mostra una mano che sorregge un calice, dal quale sgorgano cinque getti d'acqua, rappresentanti i sensi, che si riversano in un lago su cui galleggiano delle ninfee. È simbolo di gioia e pace interiore ed è spesso vista come una benedizione o la promessa di un amore in arrivo. Talvolta nelle rappresentazioni è visibile una colomba, simbolo associato ai concetti di purezza, speranza e ascensione.
Due di Coppe
editIl due di coppe mostra una coppia che scambia le proprie emozioni attraverso due coppe, guardandosi negli occhi. Rappresenta quindi la nascita di un legame, di una storia di amore, e viene ricollegato anche alla attrazione sessuale. Sono anche presenti un Caduceo, che qui simboleggia equilibrio e protezione, ed una testa di leone a rappresentare coraggio e forza che aumentano.
Tre di Coppe
editLe tre grazie che ballano sorreggendo delle coppe sono al centro della carta e rappresentano splendore, gioia e prosperità. È una carta da sempre vista in chiave positiva, e simbolicamente è associata ad armonia e prosperità, concetti rafforzati anche dalla presenza di fiori attorno alla tre figure.
Quattro di Coppe
editIn questa carta è possibile vedere un giovane seduto sotto ad un albero, tre coppe davanti a lui che osserva, non notando una quarta offertagli di lato da una mano proveniente da una nuvola. Questa carta viene spesso spiegata come un invito alla contemplazione e all'apertura verso nuove possibilità. L'albero simboleggia il legame tra alto e basso, tra l'essere radicati nelle proprie certezze e al tempo stesso aspirare a nuove conoscenze e opportunità.
Cinque di Coppe
editIn questa carta vediamo una figura avvolta in un mantello nero di spalle che osserva tre calici versati da un lato mentre altri due stanno in piedi dietro di lui. La carta rappresenta un periodo di tumulto e ci invita a prestare attenzione a cosa abbiamo senza rimpianti, spingendo superare presentando sullo sfondo un ponte che conduce verso un castello, che indica una nuova fase della vita.
Sei di Coppe
editIl sei di coppe presenta due figure circondate da coppe ricolme di fiori, una delle quali si stanno passando tra loro. La carta richiama quindi simboli di prosperità e protezione, quest'ultima enfatizzata talvolta dalla presenza di una guardia sullo sfondo. Viene interpretata come simbolo di cooperazione, gentilezza e fiducia. In una lettura spesso viene intesa come un invito a condividere i propri talenti. Altre interpretazioni vedono questa carta come legata al perdono e alla comprensione. La presenza di una casa va inoltre ad introdurre simbolicamente la comunità e, al tempo stesso, rappresenta l'intimità personale.
Sette di Coppe
editAlla figura centrale, di spalle, vengono offerti sette calici, sospesi sopra una nuvola. Questi sono il vero fulcro della carta, e ciascuno offre diverse cose: una testa umana, forse collegata ad un compagno amoroso; una figura velata, che viene ricollegata ad un bisogno di illuminazione; un serpente, che simboleggia passione e desiderio; una torre o un castello, che indica potere e stabilità; un cumulo di tesori, simbolo di abbondanza e ricchezza; una corona di alloro, da sempre associata alla vittoria e all'onore, la cui coppa però è oscurata da un'ombra a forma di teschio, interpretata come insidie in agguato; un drago, che in chiava cristiana rappresenta rabbia e calamità, mentre in una interpretazione più ampia è connesso al mondo del soprannaturale e della magia. Per alcuni, questa carta simboleggia illusioni che ci possono distrarre, scelte in arrivo o tentazioni da evitare.
Otto di Coppe
editLa figura centrale di questa carta è un uomo, forse un pellegrino, che si allontana da otto coppe apparentemente vuote. Questa carta viene tradotta come un invito a rompere legami poco importanti con il passato, voltando le spalle a vecchie relazioni per guadagnare una nuove prospettive. Viene solitamente legata al concetto di abbandono delle cose e di disillusione. La luna, spesso presente nelle rappresentazioni di questa carta, crea un parallelo tra le sue fasi e quelle della vita umana. La montagna verso cui il pellegrino si dirige, infine, simboleggia una sfida all'orizzonte, secondo alcuni interpreti è anche simbolicamente legata al trionfo di aver lasciato alle spalle il proprio passato.
Nove di Coppe
editComunemente chiamata "carta del desiderio", mostra una figura, spesso seduta a rilassarsi, alle cui spalle spalle è presente un tavolo ricolmo di coppe. Viene associata ad un significato di completezza, soddisfazione e ricompensa meritata. Talvolta la carta presenta delle piume, solitamente poste a decorare il capo della persona rappresentata, che vengono intese come un simbolo di intelligenza e magnanimità.
Dieci di Coppe
editLa rappresentazione più ricorrente vede una giovane coppia che alza le mani verso un arcobaleno formato dalle dieci coppe. Vicino a loro sono talvolta presenti due bambini che giocano. È una carta considerata prevalentemente in chiave positiva e l'interpretazione più diffusa è quella di un matrimonio fortunato, di soddisfazioni e forti rapporti interpersonali da valorizzare.
Fante di Coppe
editIl fante di coppe è raffigurato come un giovane allegro e spesso collegato ad un significato di inesperienza e novità. Talvolta è presente un pesce che in questo caso dovrebbe simboleggiare intuito e creatività.
Cavaliere di Coppe
editIl cavaliere di coppe, in armatura, che cavalca tranquillo con un calice dorato nella mano destra. Di solito viene associato simbolicamente a novità in arrivo, e a spostamenti. Talvolta il suo elmo è decorato da piume, che rappresentano immaginazione.
Regina di Coppe
editComunemente rappresentata con capelli dorati, la regina di coppe è una bella donna che solleva una coppa chiusa da un coperchio. È spesso intesa come un modello di virtù e purezza, e le sue vesti frequentemente sono bianche.
Re di Coppe
editSolitamente simile per aspetto alla regina di coppe, il re siede su un trono sollevando una coppa con la mano destra e uno scettro con la sinistra. Spesso nella figura è presente l'elemento acquatico nella forma di oceani e pesci. Viene associata all'arte e alla legge ed è intesa come una carta favorevole. Viene interpretata come simbolo di successo, prosperità e autorevolezza.
Denari
editIl seme di denari è fortemente associato alla sfera fisica e alla realtà materiale e allo stesso tempo è legato all'elemento della terra. Il materialismo influenza fortemente l'interpretazione di queste carte e tra i semi è ritenuto come quello meno legato alla persona. Solitamente le sue carte sono associate ad abbondanza, generosità ed equilibrio e i colori più diffusi sono solitamente il verde, l'oro e il marrone. Un'altra particolarità di questo seme è che su ciascuna moneta si può spesso osservare un pentacolo. La sequenza di carte sembra voler rappresentare i guadagni che le azioni potrebbero farci ottenere e le perdite dovute agli errori.
Asso di Denari
editUna enorme moneta viene offerta da una mano che appare fuori da una nuvola, e simbolicamente questa carta viene associata a nuove opportunità in arrivo sia sul piano economico che su quello personale. È spesso vista come carta di incoraggiamento e la sua chiave positiva è spesso rafforzata da un giardino rigoglioso presente sullo sfondo.
Due di Denari
editIl due di denari mostra un uomo, identificato come un giocoliere, che si destreggia con due monete legate tra loro dal simbolo di infinito. Sullo sfondo sono spesso presenti onde sinuose sulle quali naviga una nave a vele spiegate. Simbologicamente viene spesso associato ad momento di cambiamento nei propri progetti, spesso in ambito finanziaro, e ad un periodo di dubbi e indecisione. È però anche un invito a non rimanere fermi ma piuttosto a prendere iniziativa.