File:Coat of arms of Mario Russotto.svg

Original file (SVG file, nominally 1,150 × 1,226 pixels, file size: 322 KB)

Description
English: Coat of arms of the Italian Bishop Mario Russotto, Bishop of Caltanissetta.

Reference:

Español: Escudo de armas del obispo italiano Mario Russotto, obispo de Caltanissetta.

Referencia:

Italiano: Stemma del vescovo italiano Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta.

L’elemento centrale dello stemma di S.E. Mons. Mario Russotto è lo scudo appuntato, detto anche sannittico. Il campo dello scudo reca lo stemma vero e proprio che si compone dal gioco dei colori dello sfondo con le figure araldiche. La partizione del campo è composita, “in palo” (linea verticale) ed “in fascia” (linea orizzontale).

Sulla sinistra dello scudo figura su sfondo rosso un leone rampante – color oro – che regge una lancia color oro dalla lama d’argento. I colori, rosso e oro, sono quelli della città di Caltanissetta. La lancia richiama il suo patrono, san Michele. Il leone si carica della ricca simbologia biblica che gli è sottesa.

La destra dello scudo è ulteriormente “inquartata”. Il quarto superiore mostra su sfondo azzurro una aurea stella davidica. Colori e simbolo indicano la Vergine Maria, invocata dalla devozione popolare come “stella del mattino, torre di Davide, casa d’oro”. È la trasposizione figurata della personale devozione mariana di Mons. Russotto, legata anche al suo nome, derivazione maschile di “Maria”.

Il quarto inferiore mostra su sfondo bianco (l’argento araldico) un rotolo aperto della Torah che sta a sottolineare la centralità della Parola di Dio e dell’annuncio per la vita e il ministero del nuovo presule.

Lo scudo è sormontato dal tipico cappello araldico dei vescovi, caratterizzato dal colore verde e da dieci fiocchi dello stesso colore, disposti in tre ordini. Sotto la punta dello scudo una lista svolazzante con il motto in parole latine:

IN VERBIS TUIS MEDITABOR («Mediterò nelle tue Parole»).

Lo scudo è accollato al pastorale color oro, di grado vescovile (croce semplice ad una sola asta orizzontale) che allinea ed unifica, in verticale, cappello, scudo e lista.

Il preciso riferimento del leone araldico, come pensato da Mons. Russotto, è il passo del profeta Amos (Am 3,7-8): «In verità, il Signore non fa cosa alcuna senza aver rivelato il suo consiglio ai suoi servitori, i profeti. Ruggisce il leone: chi mai non trema? Il Signore Dio ha parlato: chi può non profetare?».

Referimento:

Date
Source Own work
Author SajoR
Permission
(Reusing this file)
Trabajo propio, reconocimiento requerido, mantener licencia:(Creative Commons CC-BY-SA-2.5). Citar a Wikipedia ó a Wikimedia como fuente si la imagen es utilizada en otros medios que no sean de los proyectos de la familia Wikipedia.
I, SajoR, the copyright holder of this work, hereby publishes it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Generic license.
Attribution: I, SajoR
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Items portrayed in this file

depicts

20 January 2014

image/svg+xml

39001db8948fc875d8f4826b16829798133a8b42

329,293 byte

1,226 pixel

1,150 pixel

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current10:19, 20 January 2014Thumbnail for version as of 10:19, 20 January 20141,150 × 1,226 (322 KB)SajoR{{Information |Description ={{en|1=Coat of arms of the Italian Bishop Mario Russotto, Bishop of Caltanissetta. Reference: *[http://www.diocesicaltanissetta.it/il-vescovo/lo-stemma.html www.diocesicaltanissetta.it]}} {{es|1=Escudo de armas del obis...

The following page uses this file:

Global file usage

The following other wikis use this file:

Metadata