Ceramiche Keope è un'azienda italiana specializzata nella produzione di piastrelle in gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti. Fondata nel 1995, fa parte del Gruppo Concorde.[1]

Storia edit

Fondata nel 1995 a Casalgrande, Reggio Emilia, Ceramiche Keope si è specializzata nella produzione di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato. Da allora, l'azienda ha espanso la sua produzione e la sua presenza nel mercato, partendo da una produzione di cinque milioni di metri quadrati annui nel 1998.[2]

Sviluppo e Innovazione edit

Ceramiche Keope ha puntato sulla ricerca e lo sviluppo, arricchendo la propria offerta con collezioni all'avanguardia. Tra queste, spicca il sistema K2 20mm, caratterizzato da rivestimenti in gres porcellanato di 20 mm di spessore, ideato per creare una continuità visiva tra spazi interni ed esterni.

Sostenibilità edit

Ceramiche Keope ha integrato nella sua gestione aziendale pratiche rivolte alla sostenibilità ambientale. Questo orientamento si è concretizzato con iniziative per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di gas serra, coerenti con gli obiettivi del protocollo di Kyoto. Nel 2007, l'azienda ha ottenuto la certificazione UNI ISO 14064, segnando un precedente nel settore ceramico come prima azienda a livello mondiale e in Europa a conseguire tale certificazione.

Parallelamente, Ceramiche Keope ha acquisito diverse certificazioni ambientali. Tra queste figurano l'Ecolabel, che attesta la bassa impronta ecologica dei prodotti[3], e la UNI ISO 17889, specifica per le piastrelle ceramiche. Ha inoltre ottenuto il WELL Building Standard V2, relativo all'influenza dei rivestimenti in gres porcellanato sul benessere negli spazi interni[4], e ha aderito a standard come la PEF (Product Environmental Footprint) e l'HPD (Health Product Declaration), che valutano rispettivamente l'impronta ambientale del prodotto e la trasparenza delle informazioni sanitarie associate ai materiali utilizzati.

Filosofia e Valori Made in Italy edit

Ceramiche Keope valorizza il concetto del Made in Italy, con una produzione concentrata nella regione di origine e l'impegno nella qualità artigianale dei suoi prodotti.

Progetti e Collaborazioni edit

Le collezioni di Ceramiche Keope sono state utilizzate in vari progetti architettonici, evidenziando l'uso del gres porcellanato in contesti sia interni che esterni. L'azienda ha partecipato a fiere di settore come il Cersaie[5] e Coverings,[6] presentando nuove collezioni e tendenze nel design ceramico.

Nel 2024 Ceramiche Keope vedrà nascere il nuovo Headquarter, a Casalgrande (RE).[7]

  1. ^ "Aziende". Gruppo Concorde (in Italian). Retrieved 2024-03-13.
  2. ^ "Risultato ricerca - Confindustria Ceramica". www.confindustriaceramica.it (in Italian). Retrieved 2024-03-13.
  3. ^ Yumpu.com. "EU Ecolabel Certificate - Ceramiche KEOPE". yumpu.com (in Italian). Retrieved 2024-03-13.
  4. ^ test, ceramica (2022-01-11). "Ceramiche Keope obtains WELL Building Standard V2® certification". ceramica.info. Retrieved 2024-03-13.
  5. ^ "2023 Exhibitors Catalogue". www.cersaie.it. Retrieved 2024-03-13.
  6. ^ "Coverings 2023". expo.coverings.com. Retrieved 2024-03-13.
  7. ^ test, ceramica (2024-01-22). "Ceramiche Keope, nuova sede a Casalgrande". ceramica.info (in Italian). Retrieved 2024-03-13.